L’Optometria è molto di più di un “paio d’occhiali” o di un esame della vista, infatti è un servizio dedicato all’analisi scientifica ed al miglioramento della visione intesa quale processo d’apprendimento e quale fenomeno fondamentale per il miglior adattamento dell’individuo al mondo che lo circonda”. (Snellen)

Occhiali da Vista

Prima di parlare dei difetti visivi è d’obbligo menzionare l’EMMETROPIA: l’occhio vede bene e le immagini vanno a fuoco perfettamente sulla retina.
Quando le condizioni visive non rispettano questo stato, si entra nei DIFETTI REFRATTIVI che si dividono in:

Miopia

Le immagini all’infinito di un occhio miope andranno a fuoco prima della retina, ottenendo una visione sfuocata. Questo dovuto o alla conformazione dell’occhio troppo lunga o ad un potere refrattivo alto.

Ipermetropia

È l’opposto del miope, pertanto le immagini provenienti dall’infinito andranno a fuoco dopo la retina. Questo dovuto o alla conformazione dell’occhio troppo corto o ad un potere refrattivo basso.

Astigmatismo

Difetto dovuto al fatto che la cornea non è sferica, si potranno perciò vedere immagini non perfette in una posizione rispetto all’altra. La struttura oculare si presenta simile ad una palla da rugby anziché ad una palla da calcio.

Presbiopia

Non è un’ametropia ma un difetto fisiologico che si manifesta a tutti dopo i 42–45 anni. La messa a fuoco da vicino, funzione operata dal cristallino, viene gradualmente meno per causa dell’invecchiamento dello stesso.

Per garantire efficienza e confort nell’impiego dei Vostri occhiali è opportuno un controllo della vista. I nostri ottici–optometristi saranno a Vostra disposizione anche per rilevare eventuali variazioni al difetto visivo verificatesi nel tempo.

AVVERTENZA: si dichiara che gli esami visivi e le prestazioni professionali fornite da Occhial House s.r.l. e dai suoi collaboratori, non sono attività medica-oculistica.

Occhiali da Sole

L’occhiale da sole o per lo sport deve essere scelto con molta cura, tenendo conto non solo di fattori quali l’estetica e la moda, ma anche e soprattutto della necessità di un’adeguata e specifica protezione dalle radiazioni nocive. I filtri solari devono quindi rispondere a precisi requisiti tecnici e proteggere gli occhi nelle diverse situazioni di luce ambientale. La protezione deve rispecchiare l’UV protection al 100% in quanto la minaccia costituita dall’ultra violetto (UVA–UVB da280 a 380 nm appunto) può minacciare la salute di occhi e tessuti circostanti.

Ogni soggetto, inoltre, presenta una diversa sensibilità ai vari colori, conseguentemente consigliamo a tutti di sottoporsi ad un semplice test cromatico, eseguibile presso i nostri centri in pochi secondi, per determinare la colorazione dei filtri per la protezione ottimale dei Vostri occhi.

  • Miope: lenti di colore marrone
  • Ipermetrope: lenti di colore verde
  • Per i problemi retinici, fotofobia e cataratta: lenti con tendenza al rosso

È importante per la Vostra sicurezza tenere conto che filtri (o lenti) con assorbimento di luce superiore al 25% non sono utilizzabili per la guida notturna, e che filtri (o lenti) con assorbimento di luce superiore al 92% o con colorazioni che non consentono di distinguere la segnaletica sono proibiti per la guida anche diurna.

Lenti Oftalmiche

La naturale classificazione delle lenti a seconda delle esigenze personali

  • lenti fotocromatiche
  • lenti progressive
  • lenti monofocali

Lenti Monofocali

Le lenti monofocali possiedono un solo potere diottrico e sono utilizzate per correggere ametropie semplici, come la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo. Nel caso dell’astigmatismo o della presbiopia migliorano la messa a fuoco da vicino, mentre nella miopia quella da lontano. In caso di indice di rifrazione alto sono consigliabili le lenti asferiche, capaci di garantire una messa a fuoco ottimale.

Lenti Fotocromatiche

Sono quelle lenti per occhiali da vista che si scuriscono automaticamente quando vengono esposte ai raggi UV del sole e si schiariscono quando l’esposizione ai raggi solari termina. Inoltre hanno il vantaggio che l’intensità del colore della lente si adatta all’intensità della luce presente nell’ambiente in maniera graduale. Le lenti fotocromatiche, quindi, aiutano gli occhi ad adattarsi alle diverse condizioni di luce, permettendo una visione confortevole, senza affaticare gli occhi.

Lenti Progressive

Chi ha bisogno di occhiali da lettura e per miopia o ipermetropia o astigmatismo, ricerca spesso entrambi. Con lenti progressive o anche chiamate “lenti multifocali”, si possono soddisfare contemporaneamente diverse necessità di gradazione proprio perchè un’unica lente è divisa in tre aree di visione e permette con un unico paio di occhiali di risolvere problemi diversi.

Videoterminale (VDT)

L’utilizzo del videoterminale ha raggiunto la quasi totalità dell’impiego operativo giornaliero. Oltre che per obblighi lavorativi, è ampiamente diffuso anche per il tempo libero, per questo e per altri motivi diversi soggetti lamentano fastidio di visione e non tutti dovuti da un’errata o non utilizzata correzione dell’ametropia.

Per essere più precisi..

L’Office Eye Syndrome, ritenuta una fonte di malessere principale dell’uso del VDT può essere dovuta da:

  • Ametropie non corrette o trascurate
  • Irritazioni oculari da utilizzo dei monitor
  • Agenti chimici ambientali
  • Illuminazione irrazionale
  • Distanze di lavoro e posture errate

Il nostro compito è quello di individuarne la causa e trovare una soluzione per voi.

Esiste infatti una lente, detta lente dinamica, studiata appositamente per una visione chiara a breve e media distanza, soluzione che risulta ideale per soddisfare le necessità di quei soggetti che occupano diverse ore davanti ad apparecchi elettronici.

Lenti a contatto

 I continui aggiornamenti nel settore della contattologia, seguiti con assiduità dai nostri collaboratori, hanno permesso ad Occhial House di essere sempre all’avanguardia sulle nuove tecnologie e sui nuovi materiali, specializzando così i nostri centri nelle applicazioni tecniche come: lenti morbide toriche (per astigmatismo), lenti progressive a contatto, correzione del cheratocono, lenti ortocheratologiche, post chirurgia refrattiva, correzione di tutte le patologie.

Le rigide gas permeabili, simili alle rigide ma con una differenza sostanziale: pur assorbendo liquidi in percentuale bassa sono gas permeabili, in particolare all’ossigeno ed al vapore acqueo.

Le morbide, costituite da sostanze permeabili all’acqua, ne contengono una percentuale che va dal 25% la 79% e si dividono così in due famiglie: a basso contenuto d’acqua (sotto il 50%) e alto contenuto d’acqua (superiore al 50%).

Occhiali, lenti e terapie per lo Sport

Tutti gli sport, richiedono per i portatori di occhiali, interventi specifici per permettere loro di affrontare l’attività richiesta nel modo più disinvolto. Occhiali tecnici e lenti a contatto assolvono egregiamente queste esigenze. I nostri centri sono specializzati ed attrezzati per risolvere questi problemi con tutte le strumentazioni di ultima generazione.

Le lenti a contatto permettono la pratica in libertà delle attività sportive, in particolare l’Ortocheratologia, lascia libero il viso da qualsiasi impedimento.

Anche gli occhiali possono essere creati su misura per affrontare le attività sportive.

I centri Occhial House sono specializzati particolarmente in: