Occhial House - logo
0

CONTROLLI ACCURATI PER LA TUA VISTA


Avvertenza: si dichiara che gli esami visivi e le prestazioni professionali fornite da Occhial House s.r.l. e dai suoi collaboratori, non sono attività medica-oculistica.

  • occhiali da vista

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Esami della vista

Per noi è importante effettuare un accurato esame della vista. Con i nostri tecnici dall’esperienza pluridecennale nel settore, una specifica formazione nel campo optometrico e grazie ai macchinari più sofisticati e di ultima generazione, vi guideremo in tutto il percorso di acquisto, dalla giusta personalizzazione della lente alla scelta della montatura più cool e ricercata.

  • Miopia

    Le immagini all’infinito di un occhio miope andranno a fuoco prima della retina, ottenendo una visione sfuocata. Questo dovuto o alla conformazione dell’occhio troppo lunga o ad un potere refrattivo alto.

  • Ipermetropia

    È l’opposto del miope, pertanto le immagini provenienti dall’infinito andranno a fuoco dopo la retina. Questo dovuto o alla conformazione dell’occhio troppo corto o ad un potere refrattivo basso.

  • Astigmatismo

    Difetto dovuto al fatto che la cornea non è sferica, si potranno perciò vedere immagini non perfette in una posizione rispetto all’altra. La struttura oculare si presenta simile ad una palla da rugby anziché ad una palla da calcio.

  • Presbiopia

    Non è un’ametropia ma un difetto fisiologico che si manifesta a tutti dopo i 42–45 anni. La messa a fuoco da vicino, funzione operata dal cristallino, viene gradualmente meno per causa dell’invecchiamento dello stesso. Per garantire efficienza e confort nell’impiego dei Vostri occhiali è opportuno un controllo della vista. I nostri ottici-optometristi saranno a vostra disposizione anche per rilevare eventuali variazioni al difetto visivo verificatesi nel tempo.

Lenti oftalmiche

Le lenti oftalmiche vengono classificate a seconda delle esigenze e della tipologia di difetto visivo.

  • Progressive

    Chi ha bisogno di occhiali da lettura e per miopia o ipermetropia o astigmatismo, ricerca spesso entrambi. Con lenti progressive o anche chiamate “lenti multifocali”, si possono soddisfare contemporaneamente diverse necessità di gradazione proprio perchè un’unica lente è divisa in aree di visione e permette con un unico paio di occhiali di risolvere problemi diversi.

  • Office

    Con le lenti office, si sperimenta un modo tutto nuovo di guardare video terminali, lo smartphone, il tablet, grazie a lenti ottimizzate per l’utilizzo di dispositivi digitali.In media guardiamo gli schermi almeno cinque ore ogni giorno. Addirittura sullo schermo dello smartphone arriviamo a posare lo sguardo fino a 80 volte al giorno! Queste cifre sono destinate a crescere nel futuro. A causa dei caratteri piccoli, a cui si aggiunge il continuo cambiamento di messa a fuoco dallo schermo vicino ad oggetti lontani, i nostri occhi sono messi a dura prova. A partire dai 30 anni questi sforzi possono provocare stress visivo digitale o, come la chiamano gli esperti, “sindrome da visione al computer”.

  • Per videoterminali

    Le moderne fonti di illuminazione emettono più luce blu di quanto non si sia mai sperimentato prima. La luce blu può essere pericolosa e molti la trovano fastidiosa e stressante per i propri occhi. Essa influisce inoltre negativamente sul nostro bioritmo. Uno speciale filtro per la luce blu nelle lenti per occhiali può aumentare il comfort per gli occhi.

  • Controllo della progressione miopica

    La miopia evolutiva giovanile è una condizione sempre più diffusa,  necessita quindi di un’attenta gestione. Studi tecnici quantificano che, nel 2050, i soggetti che richiederanno correzione miopica in Europa raggiungeranno circa il 50% della popolazione giovanile. È importante e necessario adottare tutte le strategie possibili. I metodi correttivi sono:

    • Ortocheratologia (utilizzo di lenti a contatto notturne)Le lenti a contatto Menicon Bloom Night/Bloom Night Toric
    • Lenti a contatto morbide con defocus (specifiche) Le lenti a contatto Menicon Bloom Day
    • Lenti oftalmiche specifiche Le lenti Essilor Stellest
    • Atropina (Farmaco Medico a basso dosaggio)

    Il progetto Essilor Stellest (approvato dall’Università Bicocca di Milano) per le lenti oftalmiche e Menicon Bloom (Certifacazione CE sulla sicurezza del presidio medico) per  lenti a contatto Day e Ortocheratologia Notturna, dimostrano che la ricerca in campo progressione miopica è oggetto di molta attenzione delle aziende tecniche di settore. Ogni caso va valutato, previo esame Medico Oculistico, per considerare vantaggi e svantaggi.

  • Fotocromatiche

    Sono quelle lenti che si scuriscono automaticamente quando vengono esposte ai raggi UV del sole e si schiariscono quando l’esposizione ai raggi solari termina. L’intensità del colore della lente si adatta all’intensità della luce presente nell’ambiente in maniera graduale. Le lenti fotocromatiche, aiutano gli occhi ad adattarsi alle diverse condizioni di luce, permettendo una visione confortevole, senza affaticare gli occhi.

  • montatura da vista

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • lenti a contatto

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

LENTI A CONTATTO

I continui aggiornamenti nel settore della contattologia, seguiti con assiduità dai nostri collaboratori, ci hanno permesso di essere sempre all’avanguardia sulle nuove tecnologie e sui nuovi materiali, specializzando così i nostri centri nelle applicazioni tecniche come: lenti morbide toriche (per astigmatismo), lenti progressive a contatto, correzione del cheratocono, lenti ortocheratologiche, post chirurgia refrattiva, correzione di tutte le patologie.

  • Ortocheratologia

    Promossa dall’ EurOK, è una tecnica non chirurgica con cui è possibile correggere un difetto di vista attraverso l’applicazione programmata di lenti a contatto. Questa tecnica consiste nell’applicazione di lenti rigide gas permeabili (RGP) con una conformazione particolare, detta a geometria inversa, per modificare la forma della cornea a scopo ottico. Le lenti per ortocheratologia notturna sono fatte con materiali estremamente permeabili all’ossigeno e si portano solo mentre si dorme: in questo modo producono una riduzione temporanea del difetto visivo cambiando la forma della superficie della cornea, che possiede un certo grado di plasticità. Quando la lente è sull’occhio si vede bene come con una lente convenzionale; quando al mattino la lente viene rimossa, la cornea mantiene la sua forma modificata e si continua a vedere bene ad occhio nudo per tutto il giorno, senza occhiali e senza lenti a contatto. Dopo un primo periodo di adattamento, la visione nitida ad occhio nudo dura fino a sera. Rimettendo le lenti ogni notte si mantiene un effetto stabile nel tempo. Questo trattamento è completamente reversibile: se si desidera interrompere l’uso di queste lenti, è sufficiente un breve periodo di sospensione perché la cornea ritorni alla sua forma originaria.

    Perchè fare Ortocheratologia:

    L’obbiettivo principale è quello di liberare l’ametrope dall’utilizzo degli occhiali ma, vista la trattazione fatta sull’argomento da ricercatori e oftalmologi, si è giunti alla conclusione che, per bambini e ragazzi in età di sviluppo, l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto tradizionali, induce al peggioramento tre volte in più rispetto all’utilizzo Ortocheratologico. Scegliendo di sottoporsi a questo trattamento è necessario innanzi tutto eseguire alcuni test preliminari, verificare lo stato di salute dell’occhio e successivamente una mappa della cornea, utilizzando uno strumento chiamato Topografo Corneale.Ottenuti i dati specifici, valutate le problematiche e il difetto visivo, l’operazione successiva eseguita dal tecnico Optometrista, è la valutazione e la processazione tecnica della possibile eseguibilità dell’applicazione della lente a contatto.

    A lato di tutto questo ed eseguita la prima applicazione a scopo esplorativo, i tecnici daranno il responso della fattibilità dell’applicazione.

  • Lenti sclerali

    Le lenti sclerali sono lenti che, a seconda della loro posizione, coprono sia la cornea che la sclera, mini-sclerali e sclerali. Il principale utilizzo di lenti sclerali è la correzione delle cornee irregolari al fine di ripristinare la visione. Il maggior impiego in questa categoria sono le ectasie corneali, suddivisibili in due gruppi. Il gruppo principale delle ectasie corneali comprende il cheratocono, il cherato globo e la degenerazione marginale pellucida. Il secondo gruppo include le ectasie post – chirurgia refrattiva (LASIK, LASEK, PRK) post cheratotomia radiale (RK), e traumi. Una lente sclerale può essere indicata in molti di questi casi e anche per altre tipologie di cornee irregolari. Per esempio gli occhi con cornee che presentano cicatrici significative e gravemente irregolari a causa di un trauma possono ottenere con queste una visione ottimale. Un ampio gruppo di pazienti che presentano cheratite espositiva (malattie della superficie oculare) è particolarmente avvantaggiato nell’utilizzo di lenti sclerali per il mantenimento di un serbatoio di liquido dietro la lente. Una situazione in cui è consigliabile l’utilizzo di lenti sclerari è la sindrome di Sjögren (si pronuncia Sciogren) ed è una malattia infiammatoria cronica di natura autoimmune che colpisce centinaia di migliaia di persone nel mondo; l’80% – 90% è di sesso femminile. Nella sindrome di Sjögren, il sistema immunitario non riconoscendo le proprie cellule, tessuti e organi, attacca soprattutto le ghiandole esocrine (salivari, lacrimali) distruggendole e creando notevoli disturbi di bocca secca (xerostomia) ed occhio secco (cherato congiuntivite secca). In questa categoria rientrano anche condizioni come, persistenti difetti dell’epitelio corneale, sindrome di Steven Johnson, malattie corneali neurotrofiche e cherato congiuntivite atopica. Una lente sclerale può essere una buona indicazione, se la chiusura delle palpebre è incompleta, come nel coloboma palpebrale, esoftalmo, ectropion, paralisi dei nervi e dopo la chirurgia della retrazione palpebrale.

  • Controllo della progressione miopica

    La miopia evolutiva giovanile è una condizione sempre più diffusa,  necessita quindi di un’attenta gestione. Studi tecnici quantificano che, nel 2050, i soggetti che richiederanno correzione miopica in Europa raggiungeranno circa il 50% della popolazione giovanile. È importante e necessario adottare tutte le strategie possibili. I metodi correttivi sono:

    • Ortocheratologia (utilizzo di lenti a contatto notturne) Le lenti a contatto Menicon Bloom Night/Bloom Night Toric
    • Lenti a contatto morbide con defocus (specifiche) Le lenti a contatto Menicon Bloom Day
    • Lenti oftalmiche specifiche Le lenti Essilor Stellest
    • Atropina (Farmaco Medico a basso dosaggio)

    Il progetto Essilor Stellest (approvato dall’Università Bicocca di Milano) per le lenti oftalmiche e quello Menicon Bloom (Certifacazione CE sulla sicurezza del presidio medico) per lenti a contatto Day e Ortocheratologia Notturna, dimostrano che la ricerca in campo progressione miopica è oggetto di molta attenzione delle aziende tecniche di settore.Ogni caso va valutato, previo esame Medico Oculistico, per considerare vantaggi e svantaggi.

  • Cheratocono

    Il cheratocono è una malattia degenerativa conseguente ad una minore resistenza della struttura della cornea. La causa sarebbe legata ad una fragilità del collagene che costituisce la cornea associata, in alcuni casi, a traumatismi ripetuti. Si manifesta nell’infanzia o nella pubertà e progredisce in buona parte dei casi fino ai 35-40 anni, in alcuni soggetti può progredire anche oltre. Le Lenti a contatto per cheratocono non sono consigliate per rallentare l’evoluzione del cheratocono ma per fornire una visione eccellente che non è possibile ottenere con occhiali a causa delle forti distorsioni della superficie corneale.

PER LO SPORT

Tutti gli sport, richiedono per i portatori di occhiali, interventi specifici per permettere loro di affrontare l’attività richiesta nel modo più disinvolto. Occhiali tecnici e lenti a contatto assolvono egregiamente queste esigenze. I nostri centri sono specializzati ed attrezzati per risolvere questi problemi con tutte le strumentazioni di ultima generazione.

  • Subacquea

    Molto tempo fa, chi accusava difetti visivi, non poteva godere a pieno le meraviglie proposte dal pianeta sommerso, ma con l’ausilio delle maschere con lenti graduate, frutto della ricerca tecnologica, del perfezionamento dei materiali e della tecnica produttiva, tutto questo è stato superato. La produzione di lenti che soddisfano le più svariate esigenze dell’ametrope (miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia) hanno esteso la loro tecnologia anche per la subacquea.

    La collaborazione tra i tecnici dei nostri centri ottici e la professionalità ed esperienza di Istruttori e DiveMaster di lunga e provata capacità, ha permesso al gruppo Occhial House di produrre ausili visivi subacquei per le più svariate necessità.

    La realizzazione di maschere ottiche con lenti pronte di serie, con lenti ottiche monoblocco, di costruzione specifica, con assemblaggio di lenti “bifocali” su misura, rende possibile soddisfare tutte le problematiche visive “sub” per tutti le richieste.

  • sport in acqua

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Forme geometriche, grandi firme, montature di design: scopri tutte le nostre montature

ACQUISTA ORA
Share by: